Perché cambiare logo? Che cos’è il rebranding
Hai mai sentito parlare di rebranding? Proprio come le persone, un’azienda crescerà, cambierà e si trasformerà nel tempo. Questa progressione naturale è necessaria affinché la tua azienda rimanga all’avanguardia negli ultimi progressi del settore e per posizionarti meglio nelle menti in continua evoluzione dei tuoi consumatori. Nessun marchio dovrebbe mai essere lasciato statico. La grande domanda che devi porti prima di tuffarti in un aggiornamento del logo è: evoluzione o rivoluzione? È importante scegliere un percorso che si adatti meglio agli obiettivi del rebranding del tuo logo.
Cosa significa rebranding
Il rebranding si verifica quando un’azienda cambia logo, slogan, visione, missione, valori, nome, pubblico di destinazione o mercato per costruire una nuova identità di marca. Aiuta i marchi ad attrarre nuovo pubblico, rimanere pertinenti, distinguersi dalla concorrenza e migliorare la consapevolezza del marchio. In genere, l’obiettivo del rebranding è influenzare e modificare la percezione di un cliente su un servizio o prodotto che l’azienda offre in generale, rivitalizzando il marchio e assicurando che faccia appello alle esigenze esistenti di un cliente o a un nuovo gruppo di clienti.
Ci sono molte ragioni per cui un marchio potrebbe voler cambiare la propria immagine. Ad esempio, potresti voler riposizionare la tua azienda e la tua visione per mostrare ai tuoi clienti un cambiamento di focus. In alternativa, potresti cercare un modo per fare appello a un nuovo mercato, espandere il tuo ambito di attività o distinguerti dalla concorrenza. Secondo Forbes , la tua azienda ha sette secondi per fare una prima impressione. A volte i marchi non riescono ad attirare l’attenzione dei clienti a causa dell’utilizzo del logo sbagliato, del nome difficile o poco accattivante o del lavoro con una visione e una missione poco chiare.
Viviamo in un mondo in cui le tendenze sono in continua evoluzione, quindi anche le aziende richiedono cambiamenti per attirare nuovi clienti. Questo è possibile con il rebranding. Potresti semplicemente aver bisogno di rinnovare la tua attività, progettare un nuovo logo o nome dopo una fusione con un’altra azienda o definire nuovi obiettivi, mission o vision di business. Un’evoluzione generalmente comporta lievi modifiche ai componenti del logo esistente per mantenerlo fresco, contemporaneo e visivamente accattivante. Spesso è l’opzione più sicura se sei già soddisfatto di alcuni aspetti del tuo logo e non desideri perdere l’equità del marchio o la consapevolezza del marchio che hai lavorato così duramente per costruire.
Quando c’è bisogno di rebranding
Il principale vantaggio del rebranding è la possibilità di raggiungere un nuovo target di riferimento. Se ti concentri sulla missione, la visione, i valori della tua azienda e li comunichi correttamente, le persone lo noteranno. Il rebranding ti consente di mantenere aggiornata la tua azienda. Le aziende devono muoversi velocemente e seguire le nuove tendenze del marketing per stare al passo. Il più delle volte, le aziende considerano una strategia di rebranding quando:
- La concorrenza sta crescendo, quindi anche un marchio deve evolversi.
- Il pubblico sta cambiando.
- C’è il desiderio di commercializzare nuovi servizi e prodotti.
- I vecchi metodi di marketing non funzionano più.
- L’identità attuale non è aggiornata.
- Le aspettative del settore sono cambiate.
Se la tua azienda non ha una missione, una visione e una strategia ben definite, hai la possibilità di ristrutturarle in base alle tue esigenze. Questa chiarezza strutturale è fondamentale per migliorare l’efficienza della tua attività.
Cosa rende una strategia di rebranding di successo?
Il rebranding può essere pericoloso se fatto male o una soluzione incredibile per un’attività altrimenti stagnante se fatto bene. Ad esempio, alcune aziende potrebbero desiderare di migliorare la propria crescita, mentre altre cercheranno un’opportunità per attrarre un nuovo pubblico. Trovare il motivo ti aiuterà a dare focus e direzione al tuo rebranding. Secondo step è la ricerca, fondamentale per un rebranding. Dai un’occhiata a ciò che sta accadendo nel tuo mercato, così come ai tuoi attuali clienti. L’obiettivo sarà quello di ottenere qualcosa che ti aiuti a comprendere la posizione, le competenze e le opportunità del tuo marchio.
Pensa a cosa ti rende unico. Identificare e comunicare i tuoi punti di differenziazione specifici è fondamentale per mobilitare un consumatore a selezionarti rispetto ai tuoi concorrenti. Ricorda, il branding è la percezione che i tuoi clienti hanno della tua azienda. Creare quella percezione è qualcosa che deve funzionare a tutti i livelli della tua attività, dal design del logo al modo in cui pubblichi gli aggiornamenti sui social media.
Solo dopo avere un piano approfondito e molte ricerche, puoi iniziare a apportare modifiche strutturali al tuo marchio. Quando stabilisci la tua nuova identità, dovrai pensare a cose come il nome della tua azienda, il tuo logo, lo slogan, i colori, i materiali di marketing e altro ancora. Finalmente sarai pronto per condividere il tuo nuovo marchio con il mondo. Ciò significa creare un piano che promuova e rafforzi la tua nuova identità agli occhi dei tuoi consumatori.
Restyling del logo
Se hai avuto dei cambiamenti interni nella tua azienda e vuoi dimostrarli, prendi in considerazione lo sviluppo di un nuovo logo. I loghi davvero fantastici sono immediatamente riconoscibili e lasciano un’impressione duratura (pensa ad Apple o Nike). Sebbene gli elementi chiave del tuo logo possano rimanere invariati, deve comunque evolversi nel tempo per rimanere rilevante e contemporaneo, in particolare se ti trovi in un mercato altamente competitivo.
L’evoluzione del logo è praticata dai marchi da decenni. Prendiamo ad esempio l’evoluzione di marchi come Coca-cola: nel corso degli anni sono stati continuamente perfezionati e aggiornati per stare al passo con i tempi, pur mantenendo l’aspetto generale. Per aggiornare il tuo vecchio logo, dimostra la tua sicurezza creando un semplice logo che si distingua. Usa forme e stili universali che si adattano ai tuoi canali di comunicazione e assicurati che il tuo nuovo logo supporti la tua missione, visione e valori a lungo termine. Prova a utilizzare parti del tuo vecchio logo per aiutare i clienti a riconoscere il tuo marchio: il colore aumenta la riconoscibilità del marchio dell’80%.
Il restyling del logo è un processo necessario nello sviluppo del marchio della tua azienda. Se il tuo marchio e l’immagine aziendale non sono attualmente allineati, è probabile che tu stia confondendo molti potenziali clienti. La maggior parte delle industrie si muove velocemente. È importante stare al passo con le ultime tendenze del design e mettere a punto gli elementi e lo stile del tuo marchio per assicurarti di essere percepito come un leader del settore. Il tuo logo è un importante elemento di differenziazione visiva per il tuo marchio. Se il tuo logo è troppo simile ai tuoi concorrenti, è probabile che si mescoli e si perda nel mercato. Ricorda che il tuo marchio non è solo per i tuoi clienti. Può anche dare forma all’impressione che il potenziale talento ha della tua azienda. Stabilire una nuova essenza e logo del marchio differenzierà il nuovo marchio da quelli vecchi e aiuterà a comunicare l’unione al tuo pubblico. Quindi, fino a che punto sei disposto a spingerti per rivitalizzare la tua azienda?