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Significato dei colori: come usarli al meglio nel marketing

Nel marketing, il significato dei colori e la psicologia del colore giocano un ruolo essenziale nell’arte della persuasione con l’obiettivo di suscitare l’azione del consumatore. Ti è mai capitato di scegliere una marca piuttosto che un’altra in base alla confezione? Il colore è una forte forma di comunicazione non verbale utilizzata dai marketer per aiutare a evocare un’emozione. La psicologia del colore può essere utilizzata per aiutare a costruire un marchio forte e riconoscibile.

Che tu sia un marchio di moda che cerca di entrare in contatto con un pubblico giovane o un’azienda che cerca di rafforzare la fiducia dei clienti, puoi studiare il significato dei colori per aiutarti ad attrarre e connetterti meglio con il tuo cliente ideale. Ma prima vediamo insieme cos’è la psicologia del colore e come può aiutarti a comunicare al meglio.

Cos’è la psicologia del colore

La psicologia del colore è lo studio di come i colori influenzano le percezioni e i comportamenti umani. Mira a determinare in che modo il colore influisce sulle nostre decisioni quotidiane come gli articoli che acquistiamo. Il colore di un’icona ci rende più propensi a fare clic su di essa? La risposta è sì. Ma la parte del perché è un po’ più complicata. Il significato dei colori può avere un impatto sul motivo per cui preferiamo determinati colori rispetto ad altri. Lo stesso colore può anche avere significati diversi che dipendono dalla nostra educazione, nazione, valori e una varietà di altri fattori.

Nel marketing e nel branding, la psicologia del colore si concentra su come i colori influiscono sulle impressioni dei consumatori su un marchio e se convincono o meno i consumatori a prendere in considerazione marchi specifici o a effettuare un acquisto. È un importante campo di studio da considerare durante la creazione di risorse di marketing, la creazione di una nuova attività o il rebranding di una già esistente. In uno studio i ricercatori hanno scoperto che fino al 90% dei giudizi rapidi sui prodotti può essere basato solo sul colore.

Il colore evoca sentimento. Incita all’emozione. Scegliere i colori giusti per la tua attività di marketing può fare la differenza per il tuo marchio e distinguersi dalla massa. Usando i colori in modo strategico, puoi far vedere al tuo pubblico ciò che vuoi che vedano e aiutarli a percepirti nel modo in cui miri a essere percepito. Questo è il motivo per cui comprendere la psicologia e il significato dei colori può essere così utile per i tuoi sforzi di marketing.

Il significato dei colori nel marketing è personale

Il significato dei colori non è universale. Ad esempio, uno studio potrebbe dire che il giallo rende le persone felici. Il problema con questa conclusione è che i colori avranno un impatto diverso in base al contesto e persino alla cultura. Un esempio è l’uso del colore blu. Nella cultura occidentale, un cielo blu può portare grande gioia, ma il blu può anche essere associato alla tristezza o alla malinconia. Nelle culture orientali, il blu ha spesso un valore religioso significativo. Con queste sfumature in mente, è importante pensare alla teoria del colore come a una tabella di marcia che dovrebbe essere utilizzata nel rispetto del contesto e del pubblico.

Le preferenze di colore non differiscono solo tra le culture, ma anche tra i sessi. Lo sapevi che il concetto che il blu è per i ragazzi e il rosa è per le ragazze, è interamente frutto di un’idea dei marketer? Oltre all’appropriatezza del colore, il modo in cui usiamo i colori insieme ha anche un effetto sulla psicologia del consumatore. Un principio noto come effetto di isolamento afferma che i colori che risaltano di più hanno maggiori probabilità di essere notati e ricordati. L’effetto di isolamento è particolarmente importante quando si considera il flusso di utenti nella progettazione di siti web ad esempio. Se un pulsante CTA verde ottiene più clic di uno blu, non significa che i consumatori reagiscano solo al verde. Quando viene rivelato che il resto del sito web ha la stessa tonalità di blu del pulsante, ha senso che il pulsante blu si sta fondendo e il verde risalta.

Significato colore rosso

Il rosso è uno dei colori più popolari utilizzati nel marketing e per una buona ragione. Nel marketing, è noto per aumentare la frequenza cardiaca ed è utilizzato principalmente da acquirenti impulsivi. Il rosso crea urgenza spesso utilizzata durante le svendite. Questo tono potente evoca una serie di forti emozioni ed è utilizzato dai marchi per rappresentare caratteristiche come:

  • Coraggio
  • Audacia
  • Azione
  • Passione

I colori del marketing come il rosso possono catturare l’attenzione. Potresti aver notato che alcuni marchi usano il rosso per i pulsanti “ordina ora” o per la loro confezione come un modo per distinguersi sullo scaffale. Nella psicologia del colore, il rosso è il colore più intenso. E quindi, può provocare le emozioni più forti. Il rosso può anche innescare il pericolo, quindi vuoi usare il colore con parsimonia. Se aggiungi il colore rosso al tuo sito web, salvalo per le icone di invito all’azione o di vendita se contrasterà bene con il design del tuo negozio.

Il rosso è il colore iconico per i marchi perché tende a incoraggiare l’appetito, infatti marchi come Coca Cola e Barilla lo usano spesso nel loro marchio. YouTube e Netflix probabilmente utilizzano il colore rosso a causa dell’eccitazione di guardare video online. Nota come la parte rossa del loro logo sia il pulsante di riproduzione che può aiutare a costringere qualcuno ad agire. Ti incoraggia a voler premere play sui loro video. Pensa che il 62-90% degli acquirenti esprime giudizi rapidi in base all’influenza proprio di questo colore!

Psicologia del colore blu

Nella psicologia del colore, il significato del colore blu è strettamente legato al mare e al cielo. Le aziende sanitarie, come Oral B, usano in genere il blu nel loro marchio per aiutare le persone ad associare il marchio a un prodotto di qualità, affidabile e sicuro. Ma attenzione perché questo colore frena l’appetito e può anche portare alcuni significati negativi come la depressione e senso di freddezza. Oltre alla fedeltà, altre caratteristiche che i marchi possono esprimere includono con il colore blu:

  • Stabilità
  • Pace
  • Calma
  • Fiducia

Il blu inoltre aumenta la produttività ed è utilizzato principalmente negli uffici. Crea un senso di sicurezza e fiducia in un marchio. Marchi tecnologici come Facebook, Twitter e Skype usano spesso il blu nel loro marketing. Le persone hanno il 15% di probabilità in più di scegliere il tuo negozio se è dipinto di blu. Il senso di fiducia del blu è ciò che lo rende il colore preferito utilizzato dalle istituzioni finanziarie. JP Morgan, American Express , LinkedIn e Dell usano questo colore sui loro marchi.

Colore verde e significato

Il verde nella psicologia del colore, è fortemente connesso alla natura e al denaro. Crescita, fertilità, salute e generosità sono alcuni dei significati positivi del colore per il colore, ma porta anche alcune associazioni negative come l’invidia. Proprio come una passeggiata all’aperto può farci sentire tranquilli, il verde nel marketing può evocare un senso di:

  • Crescita
  • Generosità
  • Salute
  • Fertilità

Se sei nella nicchia della salute o del fitness, potresti scegliere di aggiungere più verde al tuo negozio online. Anche se i tuoi prodotti non sono necessariamente legati a una nicchia, puoi usare il colore per aiutarti ad attrarre una fascia demografica specifica. Il verde denota la natura e allevia la depressione. L’occhio umano è in grado di designare la maggior parte delle sfumature di verde. Rappresenta una nuova crescita. Nel marketing, viene utilizzato nei negozi per creare una sensazione di relax. I marketer lo usano per attirare clienti ecologici nei loro negozi. Spotify, Land Rover e Starbucks usano questo colore.

Il giallo nel marketing

Il significato del colore per il giallo ruota attorno al sole. Evoca sentimenti di positività, ottimismo ed estate ma anche di inganno e avvertimento. Le aziende possono utilizzare il giallo quando vogliono esprimere sentimenti di:

  • Felicità
  • Creatività
  • Ottimismo
  • Energia
  • Confort

Alcuni marchi scelgono di utilizzare un allegro colore giallo come sfondo o bordo per il design del loro sito web. Puoi anche scegliere di utilizzare il giallo per la barra “spedizione gratuita” nella parte superiore del tuo sito web se corrisponde al design del resto del tuo sito. Un piccolo tocco di giallo può aiutare i visitatori del tuo sito web ad associare il tuo negozio a qualcosa di positivo. Il colore giallo è utilizzato da marchi come Ferrari e Ikea. Il marchio di lusso è associato a questa sensazione di felicità, estate e uno stile di vita spensierato.

L’utilizzo del nero

Il nero è un colore popolare nella vendita al dettaglio. Nella psicologia del colore, il significato del nero è simbolico di mistero, potere, lusso e raffinatezza. Al contrario, può anche evocare emozioni come tristezza e rabbia. I marchi si appoggiano ad alcune delle caratteristiche più comuni per cui il nero è noto, tra cui:

  • Potenza
  • Eleganza
  • Sofisticatezza
  • Autorità
  • Fiducia

Molti rivenditori di moda hanno utilizzato il nero nei loro loghi. Il nero è anche un colore popolare per il testo in quanto è un colore facile da leggere. Chanel ad esempio usa il nero per il suo logo e ha diverse immagini in bianco e nero sul suo sito Web per mantenere un aspetto coerente. Molti rivenditori nella nicchia della moda, in particolare, utilizzano inviti all’azione neri che contrastano bene con uno sfondo bianco. Nike utilizza anche una combinazione di colori nero, bianco e grigio per il proprio sito Web, rendendo così il sito web facile da leggere.

Significato dei colori rosa e viola

Il rosa è un colore popolare per i marchi che si rivolgono principalmente un pubblico femminile. Nella psicologia del colore, il significato del rosa ruota attorno alla femminilità, alla giocosità, all’immaturità e all’amore incondizionato. Oggi i marchi utilizzano il rosa quando vogliono esprimere caratteristiche come:

  • Dolcezza
  • Amore
  • Affetto

Alcuni brand hanno scelto di utilizzare il colore rosa per la confezione del prodotto soprattutto per i giocattoli da bambina. Mentre altri marchi evidenziano il colore rosa nel logo, nel design del sito Web o per evidenziare i messaggi chiave. Dal momento che il significato del colore per il rosa include femminilità, non sorprende che marchi come Victoria’s Secret e Barbie utilizzino il colore così pesantemente. Victoria’s Secret ha persino chiamato uno dei loro marchi Pink.

Invece il viola nella psicologia del colore, è un colore reale e viene collegato a potere, nobiltà, lusso, saggezza e spiritualità. Ma evita di usare troppo il colore in quanto può causare sentimenti di frustrazione. Alcuni percepiscono il suo uso eccessivo come arrogante. Puoi aggiungere accenni di viola al design del tuo sito web, ad esempio sulla barra di spedizione gratuita, sul tuo logo e come colore di accento nella tua grafica.

Il colore giusto per il tuo marchio

In uno studio del 2006 , i ricercatori hanno scoperto che la relazione tra marchi e colore dipende dall’adeguatezza percepita del colore utilizzato per il particolare marchio. Nella scelta del colore per il tuo marchio, prova a chiederti: il colore si adatta a ciò che viene venduto? L’intento di acquisto è fortemente influenzato dai colori a causa del loro effetto su come viene percepito un marchio. Ulteriori studi hanno rivelato che il nostro cervello preferisce marchi immediatamente riconoscibili , il che rende il colore un elemento importante nella creazione di un’identità di marca.

Anche se la psicologia del colore è stata studiata e analizzata per molti anni, c’è ancora molto dibattito sull’esatto impatto che il colore ha sulla psicologia umana. Ma su una cosa siamo tutti d’accordo: scegliere il colore giusto può aiutare il tuo marchio a distinguersi. Ora che hai imparato cos’è la psicologia del colore e il significato dei colori più comuni, è tempo di applicarli alla tua attività. Sebbene molte nicchie abbiano colori comuni utilizzati, come il blu per l’assistenza sanitaria, non è sempre necessario seguire le regole. Prendi in considerazione la possibilità di scegliere colori che rappresentino ciò che vuoi che sia il tuo marchio o ciò che vuoi che i tuoi clienti provino quando navigano nel tuo negozio online.