Skip to content

Tutti i vantaggi di Google My Business per la tua azienda

Google My Business offre alle aziende fantastici vantaggi come l’opportunità di apparire nei risultati di ricerca di Google, ma la cosa migliore della creazione di una scheda Google My Business è che è gratuita! Indipendentemente dal settore in cui operi, i tuoi potenziali clienti si recheranno nello stesso posto per fare le loro ricerche: Google. Ogni giorno, miliardi di persone utilizzano Google per cercare un’ampia varietà di informazioni: un ristorante locale, prodotti per la casa, tendenze della moda e molto altro ancora.

Google My Business ti offre la possibilità di elencare la sede della tua attività su Google Maps e nei risultati di ricerca locali. Puoi visualizzare informazioni importanti sulla tua attività, inclusi gli orari di apertura/chiusura, i dettagli di contatto o un link al tuo sito web. Nel 2022 la creazione di un account Google My Business non è negoziabile. È il tuo biglietto per la massima visibilità sul motore di ricerca più popolare al mondo e offre anche ai tuoi clienti un modo semplice e gratuito per mettersi in contatto con te. Il 56% delle azioni sulle schede di Google My Business sono visite al sito web. Il 24% delle azioni sono chiamate al business. E il 20% delle azioni sono ricerche dirette. Quindi cosa aspetti? Scopri perché dovresti aprire anche tu una scheda di Google My Business oggi stesso!

Cos’è Google My Business?

In semplici parole, Google My Business è un profilo aziendale gratuito che compare ogni volta che qualcuno cerca il nome della tua attività commerciale o un termine correlato. Aprire un profilo su Google My Business è semplice: puoi configurare in pochi minuti il tuo profilo e ti consente di condividere una serie di dettagli utili sulla tua attività con potenziali clienti. Dalla tua posizione agli orari di apertura ai dettagli di contatto e persino alle foto del tuo negozio fisico o prodotti. Un profilo Google My Business è un modo efficace per dare ai tuoi potenziali clienti un assaggio della tua attività ed è ottimo per promuovere gratuitamente la tua attività su Google.

Una volta creato il tuo profilo, sarà visibile nell’intero ecosistema di Google, inclusi i risultati di ricerca di Google, Google Maps e persino Google Shopping. Poiché un’ampia percentuale della popolazione utilizza Google, significa che un vasto pubblico può visualizzare e accedere al tuo profilo. Più sei visibile e più spesso la tua attività compare nei risultati di ricerca, maggiori sono le possibilità di attirare l’attenzione delle persone su di te. È un’alternativa innovativa e pratica alle pubblicità convenzionali.

Probabilmente ti sarà capitato di fare una ricerca su Google come “ristoranti vicino a me”. In tal caso noterai che Google mostra un elenco di tre posizioni in cui puoi mangiare in base alla tua posizione attuale. Le tre aziende che sono state mostrate come risultato della tua query di ricerca hanno una pagina Google My Business e sono un passo avanti nell’attirarti come cliente. Se questi posti dove mangiare non avessero un profilo Google My Business, non sarebbero stati mostrati. Poiché Google apporta modifiche regolari ai suoi algoritmi, se vuoi essere trovato nella ricerca locale devi disporre di una scheda Google My Business e ottimizzarla regolarmente. google my business vantaggi

I principali vantaggi

Che tu stia cercando di incrementare le vendite, aumentare la consapevolezza del marchio o le prenotazioni, un profilo aziendale di Google è un modo infallibile per far conoscere la tua attività a clienti locali di alto valore. Impostando il tuo profilo con l’indirizzo, le parole chiave e la categoria di attività commerciali corretti, puoi mostrare la tua scheda di attività commerciale a visitatori online interessati. A differenza della pubblicità a pagamento o degli annunci Google, una scheda Google My Business è completamente gratuita e dà priorità al nome della tua attività nei risultati di ricerca per aumentare l’interesse, le richieste e persino le vendite.

Ottimizzando la tua scheda Google My Business, puoi assicurarti che la tua attività venga visualizzata quando i clienti interessati cercano i prodotti o i servizi che offri nella tua zona. Se un cliente cerca direttamente su Google o anche tramite Google Maps, la tua attività apparirà in cima ai risultati di ricerca. Lo sapevi che il 68% dei clienti consulta le recensioni online prima di decidere di affidarsi a un’azienda? Ecco perché tra i vantaggi di un profilo Google My Business, c’è la possibilità per la tua azienda di raccogliere e mostrare recensioni. In questo modo puoi conquistare la fiducia dei potenziali acquirenti e aiutarli a muoversi facilmente lungo la canalizzazione di vendita.

Come accennato, il tuo profilo avrà una perfetta integrazione con Google Maps e gli utenti possono scoprire le indicazioni stradali per il tuo negozio fisico con un solo click. Più è facile per i nuovi clienti contattarti e raggiungere la tua vetrina, più è probabile che abbiano un’associazione positiva con il tuo marchio.

Scopri come interagiscono gli utenti

Sapevi che puoi ottenere dettagliate analisi e approfondimenti dalla tua scheda Google My Business? All’interno del tuo account Google, puoi immergerti in statistiche utili che possono darti una comprensione più approfondita del rendimento della tua scheda nei risultati di ricerca organici, come:

  • Visualizzazioni: guarda quante volte il tuo profilo, le tue foto e i tuoi post sono stati visti dagli utenti.
  • Query di ricerca: scopri quali parole chiave utilizzano gli utenti per scoprire il tuo marchio.
  • Coinvolgimento: scopri quali post stanno generando la maggior attività da parte degli utenti.
  • Pubblico: scopri l’età, il sesso e la posizione degli utenti che visitano il tuo profilo.
  • Clic sul sito web/chiamate: scopri quanti utenti stanno intraprendendo azioni di alto valore, come visitare il tuo sito web dalla tua scheda Google My Business.

Quantificare le informazioni e conoscere queste statistiche può aiutarti a creare strategie valide. Se vuoi migliorare il coinvolgimento del pubblico, il traffico del sito Web e aumentare le vendite dell’azienda, dovresti dedicare del tempo allo studio dei numeri.

Al tuo profilo Google My Business ci pensiamo noi!

La configurazione di un account Google My Business è gratuita e richiede una manutenzione minima una volta che è in esecuzione. Se hai poco tempo, possiamo aiutarti noi con Google My Business. I risultati di ricerca di Google stanno diventando sempre più solidi, con caselle di risposta, domande correlate e persino risultati visualizzati nel menu a discesa dei suggerimenti. I vantaggi di Google My Business per le imprese locali sono solo in crescita. Qualsiasi azienda che desideri aumentare la portata, la visibilità e la redditività locale dovrebbe utilizzare Google My Business.

I vantaggi di Google My Business sono enormi e le aziende che si prendono il tempo per ottimizzare e gestire i propri profili hanno maggiori probabilità di ottenere più copertura e vendite dai clienti. Il potere del marketing locale, in particolare della SEO locale, è l’esposizione gratuita che ottieni. Gestire e rispondere alle domande direttamente su un profilo Google My Business può aumentare la soddisfazione del cliente e il numero di impegni che riceverai. L’aumento del coinvolgimento dei clienti si tradurrà in relazioni migliori e nella loro disponibilità a condividere la tua attività con i loro amici attraverso il passaparola. Allora cosa aspetti: imposta il tuo profilo Google My Business oggi stesso!