Perché è fondamentale avere un sito web responsive
Al giorno d’oggi, avere un sito web responsive è di estrema importanza: le persone accedono al web passando da smartphone, tablet, laptop, computer desktop, TV e persino smartwatch. Per fornire l’esperienza utente più soddisfacente, devi assicurarti che il tuo sito web appaia ugualmente bene su schermi di tutte le forme e dimensioni. Ecco perché è importante avere un sito web con un design responsive.
Il numero di persone che navigano in Internet utilizzando dispositivi mobili come smartphone e tablet aumenta ogni anno. Con circa il 60% delle visite organiche ai motori di ricerca provenienti da dispositivi mobili, è più importante che mai assicurarsi che il tuo sito web sia facile da navigare anche da mobile per non perdere visitatori e potenziali clienti. Il responsive web design è di gran lunga il modo più semplice ed efficace per creare un sito web mobile friendly che funzioni correttamente su tutti i dispositivi.
Cosa vuol dire sito web responsive?
In poche parole, lo scopo del responsive web design è assicurarsi che il tuo sito web abbia un bell’aspetto e funzioni bene su qualsiasi dispositivo. Ciò garantisce che tutte le immagini, il contenuto e la struttura abbiano lo stesso aspetto, indipendentemente dal dispositivo utilizzato. Un sito web responsive si adatta automaticamente alla piattaforma e alle dimensioni dello schermo dell’utente. Elimina la necessità di creare e mantenere due diverse versioni del tuo sito ed è semplice da usare su dispositivi mobili come lo è su tablet e desktop. Avere un sito ottimizzato per i dispositivi mobili in questi giorni è molto importante: infatti l’80% delle ricerche online proviene da dispositivi mobili.
Grazie ad un sito web responsive immagini, video o altri contenuti del sito web sono ottimizzati in base al dispositivo utilizzato dell’utente. Il motivo principale del design responsive è prevenire le difficoltà che si incontrano durante la navigazione nel sito web su diversi dispositivi, come lo zoom, lo scorrimento, il ridimensionamento, ecc. Questo problema di solito si presenta con i siti che non sono stati ottimizzati per numerosi altri dispositivi, e questo potrebbe effettivamente infastidire e abbandonare il sito dai potenziali consumatori.
Se il tuo sito non è responsive potresti allontanare i 4,32 miliardi di utenti online che preferiscono navigare in internet con il proprio smartphone. In questo modo perderai entrate e rimarrai indietro rispetto alla concorrenza. Non solo questo, ma un design responsive sta fondamentalmente diventando uno dei requisiti per un top ranking nelle SERP.
Anche Google lo adora!
Un altro motivo per avere un sito web responsive, è che Google lo privilegia rispetto ad altri siti che non hanno questa impostazione. L’algoritmo di ranking di Google supporta i siti web con design responsive e vengono classificati rapidamente nelle aree locali. Il motivo del loro alto posizionamento è che gran parte del traffico su Internet proviene da dispositivi mobile in questi giorni, quindi Google è passato all’indicizzazione mobile-first. Ciò significa che Google indicizza e classifica il tuo sito in base alla versione mobile. Pertanto, avere un sito web responsive è molto importante quando si parla di SEO.
Infatti dal 2015, Google ha dichiarato che i siti web ottimizzati per i dispositivi mobili sarebbero diventati una componente di ranking negli algoritmi dei motori di ricerca (migliora la SEO). Ciò significa che i siti web non ottimizzati per i dispositivi mobili rimarranno automaticamente indietro nei risultati dei motori di ricerca perché non sono in grado di fornire una buona esperienza utente. Il motivo per cui i siti web responsive si posizionano più in alto nei risultati di ricerca è che al giorno d’oggi la maggior parte del traffico web proviene da dispositivi mobili, quindi Google è passato all’indicizzazione mobile first. Ecco perché quando si tratta di SEO, avere un web design reattivo è una necessità per far crescere la tua azienda.
Tutti i vantaggi
Il design responsive offre una migliore esperienza mobile per gli utenti e migliora l’esperienza utente generale sulle pagine. Inoltre, se ottimizzati correttamente , i siti web responsive si caricano molto più velocemente di una versione mobile standard. Ciò è particolarmente utile per le aziende di e-commerce che possono assistere a un aumento delle vendite dopo aver optato per il design del sito web responsive. Secondo un’analisi di Google basata su più studi sul caricamento delle pagine, i ritardi possono avere un impatto significativo sulla soddisfazione degli utenti e possono abbandonare il tuo sito e non tornare mai più. Ciò significa che un sito web lento e non ottimizzato, può costarti non solo i nuovi clienti ma anche quelli già esistenti!
Non ti sembra più vantaggioso investire nella reattività di un singolo sito web, invece di pagare di più per siti diversi? A lungo termine ti sarà anche conveniente, rendendo più facile per te ottimizzare il tuo sito e promuoverlo attraverso i canali dei social media. Il design responsive ti offre il modo più semplice e accessibile per supportare i dispositivi più recenti. Le forme e le dimensioni dello schermo cambiano nel tempo e nessuno sa come appariranno in futuro. Con un sito web responsive, non devi preoccuparti di ciò che verrà dopo e riprogettare il tuo sito per ogni nuovo dispositivo alla moda sul mercato.
I siti web responsive sono proprio come liquidi. Possono aumentare o diminuire per adattarsi al meglio agli schermi su cui vengono visualizzati. Ciò significa che man mano che i dispositivi si evolvono per avere dimensioni dello schermo diverse rispetto a quanto visto prima, i siti responsive saranno sempre pronti a soddisfare i nuovi standard e a fornire comunque la migliore esperienza. Avere un design del sito responsive ti aiuterà ad aggiornare rapidamente il tuo sito web e puoi apportare diverse modifiche alla singola versione del sito. Aiuta a risparmiare tempo e denaro allo stesso tempo.
Passa ora ad un sito web responsive!
Il tuo sito web è uno strumento importante per trasmettere la messaggistica della tua azienda al tuo pubblico. Molti degli elementi di design come i colori, i caratteri, le immagini e i loghi utilizzati sul tuo sito, aiutano a promuovere il tuo marchio e a raccontare la tua storia. Il design web responsive garantisce che tutti questi elementi siano coerenti su ogni dispositivo utilizzato per accedere al tuo sito web. Ciò migliorerà il riconoscimento del tuo marchio e assicurerà che tutto il tuo pubblico riceva lo stesso messaggio.
Un design del sito web responsive rende immediatamente praticabile la navigazione nel sito per un utente che ha ricevuto un collegamento al sito web da un altro utente che sta utilizzando un dispositivo diverso per la navigazione. Se il sito web non è responsive, sarebbe difficile per l’utente visualizzare le informazioni fornite nella pagina e si rivelerà totalmente inutile. Quindi, perché essere scettico sull’avere un design responsive per il tuo sito Web? Oggi tutti preferiscono un web design responsive perché rende la navigazione di siti web su dispositivi mobili molto più semplice di prima.
Un sito web dall’aspetto moderno, mobile friendly e veloce è un prerequisito per far crescere la tua attività e attirare nuovi clienti. Rende la tua presenza online più solida e ti mostra come più affidabile per i tuoi clienti. Per questo motivo tutti i siti internet che creiamo sono responsive, ovvero ottimizzati per smartphone e tablet. Il sito web deve essere facilmente utilizzabile su tutti i dispositivi, desktop e mobile. In questo modo potrai raggiungere gli utenti nella forma che apprezzano di più e avrai un maggior incremento del traffico sul sito. Naturalmente, avere un sito web bello e ben ottimizzato è solo l’inizio. Per farlo contare, devi comunque riempirlo di contenuti di valore e fornire prodotti e servizi di prim’ordine. Ma un sito web è il volto digitale della tua attività e renderlo amichevole, accessibile e flessibile è una base di cui non dovresti fare a meno.
